Alessandra Sini
Coreografa, danzatrice, docente e ricercatrice. Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma (Corsi normali, Liceo Coreutico e Diploma di Avviamento nel 1985), fa esperienza delle tecniche moderne (Graham, Limón, Cunningham), è studente ospite alla Folkwang Hochschule di Essen nel 1987 e arriva al mondo contemporaneo dell’arte orientandosi sulla danza di ricerca. Lavora come danzatrice e assistente alla coreografia con la compagnia Altroteatro di Lucia Latour dal 1985 al 1997.
Si laurea nel 2007 in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi riguardante la danza del secondo Novecento in Italia. Presso l’école doctorale SHAL dell’Università Côte d’Azur, sotto la direzione di Marina Nordera, conduce un’indagine sulla ricerca coreografica italiana fra il 1995 e il 2010. L’approccio poietico è sostenuto da quello storiografico ed è nutrito da una metodologia transdisciplinare che si avvale di strumenti quali l’analisi coreografica e del movimento, l’estetica delle arti contemporanee e l’indagine condotta sul campo.
Fa parte dell’équipe organizzativa degli ateliers dei dottorandi in danza in seno al dipartimento Rercherche et Répertoires chorégraphiques del Centre Nationale de la Danse (dal 2012 al 2016), dell’association des Chercheurs en Danse (aCD) e di AIRDanza.
In quanto membro del consiglio direttivo di Core_Coordinamento Regionale della danza contemporanea e delle arti performative del Lazio, ha preso parte attiva al dialogo aperto con le istituzioni fra il 2009 e il 2015 per una politica culturale regionale più attenta alle pratiche contemporanee dello spettacolo dal vivo e ha sostenuto le manifestazioni di spettacolo e di diffusione culturale organizzate dall’associazione.
Sempre in quest’ottica a difesa di e per la diffusione delle pratiche di spettacolo dal vivo libere da delimitazioni di codice, ha fatto parte (dal 2002 al 2010) dell’associazione Area06 costituitasi nell’intento di realizzare, in dialogo con il comune di Roma, uno spazio polifunzionale per le arti ispirato ai modelli europei. Ha animato le numerose attività performative e didattiche organizzate nella capitale e sul territorio della regione Lazio, fra cui l’esperienza triennale dell’Officina culturale.
Dal 2000 è direttore artistico dell’Associazione Ciulinga che riceve il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le attività di produzione danza dal 2000 al 2005 e nel 2008 (dal 2009 l’Associazione sceglie di non fare più domanda di contributo). Organizza rassegne di spettacolo e incontri di studio spesso in collaborazione con altri enti o associazioni (Travirovesce, L’Archimandrita, Area06, Core, Romaeuropa, Comune di Roma, Regione Lazio, Ente Teatrale Italiano, Duncan 3.0) interessati alla diffusione delle pratiche performative e del pensiero contemporaneo sul movimento. La Regione Lazio sostiene le produzioni di spettacolo nel 2007 (Cruor_un poco presto e con sentimento), 2008 (Duda) e 2013 (Residuale<forma1>).
Significativo il progetto di ricerca Corpo 10<esatto> attento all’elaborazione teorica delle pratiche coreografiche in un’ottica di sperimentazione interdisciplinare del movimento danzato. Il progetto è stato accolto dall’Ente Teatrale Italiano all’interno del progetto interregionale Spazi per la Danza Contemporanea (2008/2009), in collaborazione con il CRUD dell’Università di Torino e il CRUT dell’Università di Viterbo e ripreso nel 2010 in collaborazione con l’Officina COREografica e il Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza.
Anche le due edizioni della manifestazione Contemporaneamente organizzate col contributo del Comune di Roma nell’ambito dell’Estate Romana 2007 e 2008 hanno segnato una tappa importante della sua direzione artistica e organizzativa per l’Associazione Ciulinga.
Dal 1994 si sperimenta nella creazione coreografica e nel 2000 costituisce con Antonella Sini e Paola De Rossi, il gruppo di ricerca Sistemi Dinamici Altamente Instabili con il quale crea una metodologia d’indagine sul corpo e il movimento che elude le tecniche di danza più diffuse e sviluppa un processo coreografico originale. Le diverse realizzazioni coreografiche e le azioni performative sono accolte in numerosi festival di danza in Italia e all’estero. È invitata presso musei e gallerie d’arte per eventi unici a carattere performativo e installativo e partecipa ai festival di danza urbana con spettacoli e performance innovativi per quanto riguarda la gestione dello spazio e la partecipazione del pubblico.
Al lavoro creativo, affianca quello formativo: tiene corsi e laboratori di movimento per adulti e ragazzi, propone ateliers coreografici per professionisti collaborando con istituzioni universitarie, Enti e Associazioni.
Fra il 2005 e il 2014 collabora con il regista Daniele Abbado per le coreografie e i movimenti di scena di alcune produzioni liriche (Weill, Mozart, Puccini, Rossini).
CREAZIONI COREOGRAFICHE
Residuale – forma uno <spaziamento e giustapposizione>, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Regione Lazio e Duncan 3.0, Roma, 2013.
Discontinuo, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, per Festival Aperto, Reggio Emilia, 2011.
Una, Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Roma, 2009.
Cruor_errore, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Roma, 2008-2011.
Duda, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga e Regione Lazio, Roma, 2008.
Cruor_sottrazione, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Roma, 2007.
Cruor_un poco presto e con sentimento, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, per festival Contemporaneamente, Roma, evento unico, 2006.
Clamore <forte rumore o complesso di rumori diversi>, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione Associazione Ciulinga e Comune di Parigi, per Nuit Blanche Europe, Parigi, evento unico, 2005.
Morsi, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Teatro Vascello, Roma, 2005.
Esatto_continuum audiovisivo in movimento, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga e Grandi Magazzini Teatrali, Campobasso, dispositivo site specific, 2005.
Praticamente assente, Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, per Grafie Teatrali – Teatro Furio Camillo, Roma, 2004.
Dial 372886, Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga e Enzimi Festival, Roma, evento unico, 2004.
Bugula_autobiografia coreografica, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Festival Danza und Tanz, Roma, 2004-2005
Transisters_azione ubiqua, (con Antonella Sini) Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Roma, 2003.
Hapax un solo esempio all’interno del sistema, Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, per Grafie Teatrali – Teatro Furio Camillo, Roma, 2003.
Tonine, Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Festival Interplay, Torino, 2002-2003.
Radomobile, Sistemi dinamici altamente instabili (con MK). Produzione: Associazione Ciulinga, per Palazzo delle Esposizioni, Roma, evento unico, 2002.
Itinere e, Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, dispositivo site specific, 2001.
Gap_spettacolo multiplo, Sistemi dinamici altamente instabili. Produzione: Associazione Ciulinga, Festival Teatri90, Milano, 2000.
Sintonazione, per Sentieri d’Ascolto, Centro Petralata, Roma 1999.
Bambara, per Festival internazionale Inteatro, Polverigi, 1998.
Onna-gata A, per Danza Urbana, Bologna 1997.
Bambola Bambara, per Festival Lavori in pelle, Alfonsine, 1997.
Rat-a-tat, per Aspidistra, Sala del Carmine, Orvieto, 1995.
Acquario in macadàm, per Segni mobili, Galleria d’Arte Moderna, Roma 1994.
CURATELE
(con Bigé, Romain, Falcone, Francesca, Godfroy, Alice) Storie e pratiche della Contact Improvisation / Histoires et pratiques du Contact Improvisation, Roma, Massimiliano Piretti, Collana “Studi di danza”, vol. 3 AIRDanza in collaborazione con aCD (in corso di realizzazione).
(con del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille) Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, l’Harmattan, Collana ”Thyrse“, 2020.
(con Delecraz, Cyril, Giomi, Andrea) “Corps, son et technologies entre théories et pratiques”, atti delle giornate internazionali di studio, La pensée sonore du corps. Corps, son et technologies entre théories et pratiques, CTEL, università Côte d’Azur di Nizza, 17 e 18 ott. 2016, Loxias-Colloques, 2018, http://revel.unice.fr/symposia/actel/index.html?id=974.
SAGGI IN MONOGRAFIE
“All’inizio del nuovo millennio: corporeità in costruzione fra autorialità e condivisione”, Cervellati, Elena, Taddeo, Giulia (cur.), La danza in Italia nel Novecento e oltre: teorie, pratiche, identità, Macerata, Ephemeria, 2020, pp. 177-189.
(con Michele Di Stefano) “Le présent de l’action : le temps discontinu dans la recherche chorégraphique”, del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille, Sini, Alessandra (cur.), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, l’Harmattan, Collana “Thyrse”, 2020, pp. 445-478.
(con Maurmayr, Bianca) “Les temps qui habitent la danse : perception, mémoire et création de l’expérience du mouvement dansé. Introduction”, del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille, Sini, Alessandra (cur.), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, l’Harmattan, Collana “Thyrse”, 2020, pp. 239-255.
(con del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille) “Introduction générale”, in del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille, Sini, Alessandra (cur.), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, l’Harmattan, Collana “Thyrse”, pp. 7-12, 2020.
“Corpo indebito_pratiche di spaziamento nella ricerca coretica attuale” in Schiavoni Massimo (cur.), Creatori di senso. Identità, pratiche e confronti nella danza contemporanea italiana, Roma, Aracne editrice, 2013, pp. 63-75.
“2011 ancora”, in Schiavoni Massimo, Performativi. Per uno sguardo scenico contemporaneo, Camerano, Gwynplaine, 2011, pp. 341-343.
“Errore”, in Acca Fabio, Lantieri Jacopo. (cur.), Cantieri Extralarge. Quindici anni di danza d’autore in Itali 1995-2010, Roma, Editoria & Spettacolo, 2011, pp. 51-53.
(con Ada, d’Adamo) “Corpo 10 . Cronaca di un’esperienza itinerante”, in d’Adamo Ada (cur.), Spazi per la danza contemporanea, Roma, Editoria &Spettacolo, (Collana É dell’Ente Teatrale Italiano; IV volume), 2009, pp. 163-167.
“La magia della scena”, in Contemporaneamente, Roma, Ciulinga, 2008, pp. 6-7.
“Non è sempre così ma è quello che cerco”, in Contemporaneamente, Roma, Ciulinga, 2008, pp.11-12.
(con Antonella, Sini), “Diversivo linguistico fra distanza e contiguità”, in Ruffini Paolo (cur.), Ipercorpo. Spaesamenti nella creazione contemporanea, Roma, Editoria & Spettacolo, 2005, pp. 201-215.
(con Antonella, Sini), “Materiali inediti”, in Ruffini Paolo, Resti di scena. Materiali oltre lo spettacolo, Roma, Edizioni interculturali, 2004, pp. 53-67.
ARTICOLI IN PERIODICI
“Il lavoro di Michele Di Stefano per la ripresa coreografica di e-ink fra note autografe e pratiche incorporate”, Ricerche di s/confine. Oggetti e pratiche artistico / culturali, Dossier 5 “Gli archivi del corpo”, 2019, https://www.ricerchedisconfine.info/ultimo.htm.
“Quand les lieux géographiques et culturels traversent les paysages chorégraphiques. Un regard poïétique sur les pratiques de création de Michele Di Stefano et Fabrizio Favale”, atti delle giornate di studio Traverser l’espace, Université Côte d’Azur, 27-28-29 sett. 2018, Loxias-Colloques, n. 15, 2019, http://revel.unice.fr/symposia/actel/index.html?id=1421.
(con Giomi, Andrea), “Pratiques des systèmes d’interaction geste-son dans le cadre de l’analyse du mouvement : l’imagination du corps et ses échos sonores”, atti delle giornate di studio La pensée sonore du corps. Corps, son et technologies entre théories et pratiques, (École doctorale 86 SHAL e CTEL dell’Université Cote d’Azur), 17-18 ott. 2016, Loxias-Colloques, n° 11, 2018, http://revel.unice.fr/symposia/actel/index.html?id=1149.
“Analyse des pratiques de transmission et d’incorporation lors d’une expérience de recherche chorégraphique”, Recherche en danse, n° 5, 2016, http://danse.revues.org/1589.
“L’archaïsme fécond dans la recherche gestuelle de Fabrizio Favale: Mahâbhârata-Episodi scelti (2005-2007)”, atti delle giornate di studio Images de l’Oriental dans l’art et la littérature,Université Côte d’Azur, 28-29 nov. 2014, Loxias-Colloques, n. 7, 2016, http://revel.unice.fr/symposia/actel/index.html?id=862.
“Pratiche di sopravvivenza e di dissoluzione. Una testimonianza sulle possibilità di ripresa nelle pratiche coreografiche di Altroteatro e Sistemi dinamici altamente instabili”, Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture e visioni, vol.6, n.7, Dic. 2015, pp. 55-82, http://danzaericerca.unibo.it/article/view/5955
“In divenire. Sistemi dinamici altamente instabili”, Calvarese Silvia (cur.), 2011, http://www.roots-routes.org/2011/09/30/space-is-a-doubtin-diveniredi-alessanda-sini/
DOCUMENTI IN RETE
(con Casale, Camille, Ligore, Bruno e Maurmayr, Bianca) Corps hors-codes. Dialectiques multiples entre pratiques dansées et techniques corporelles, URL : https://docdanse.hypotheses.org/files/2018/05/atelier_2016_septembre.pdf, Pantin, Centre national de la danse, service Recherche et Répertoires chorégraphiques, gen. 2017.
(con Boldrin, Beatrice, Casale, Camille, Ligore, Bruno, e Maurmayr, Bianca) La danse et ses mots. Théories et pratiques pour dire la création chorégraphique, URL : https://docdanse.hypotheses.org/files/2018/05/atelier_2016_fevrier.pdf, Pantin, Centre national de la danse, service Recherche et Répertoires chorégraphiques, sett. 2016.
(con Boldrin, Beatrice, Ligore, Bruno e Maurmayr, Bianca) Interroger les archives, URL : https://docdanse.hypotheses.org/files/2018/05/atelier_2015_novembre.pdf, Pantin, Centre National de la Danse, service Recherche et Répertoires chorégraphiques, apr. 2016.
CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)
“Osservare, percepire, conoscere, agire: pratiche di trasmissione coreografica”, Lecture-demonstration, con Sistemi dinamici altamente instabili, MACROASILO, Roma, 13 apr. 2019 e Museo della Casina delle Civette, per AIRDanza, Roma, 23 feb. 2020.
“Mito e tragedia nelle corporeità eroiche della nuova danza italiana”, Parliamo insieme di danza, iniziativa organizzata da AIRDanza, MACRO-ASILO, Roma, Italia, 22 nov. 2019.
(con Maurmayr, Bianca, Tomasevic, Nika) “Corporeità a confronto: dalla belle danse alla ricerca coreografica post-moderna”, Parliamo insieme di danza, iniziativa organizzata da AIRDanza, MACRO-ASILO, Roma, Italia, 10 apr. 2019.
“Disarticolato. Parti divise di un discorso”, lettura performativa per KLM Courtesy, i discorsi della danza, Associazione KLM con l’ Angelo Mai, Roma, 18 dic. 2015.
“Bambara spectacle asexué pour quatre corps et deux objets, proposition de lecture”, Ateliers interdisciplinaires genre 2015 Politique, Poétique et Esthétique des corps, Laboratoire d’Études de Genre et de Sexualité (LEGS), LIRCES e CTEL, l’Université de Nice Sophia Antipolis, 17 ott. 2015.
“Matière et condensation iconographique entre pratique et théorie”, laboratorio esperienziale per Cognition du performeur. Neuroscience, théâtre, danse, musique et cirque, la Fabrique Autonome des Acteurs, Universités Sorbonne Paris 1 et Paul Valéry Montpellier 3 e CoCoDanse, Bataville (FR), 27 ago. 2015.
“Transmission et incorporation dans une expérience de recherche chorégraphique. Quels corps pour quelle création”, convegno Corps (in)croyables. La pratique amateur en danse contemporaine, Université de Poitiers, laboratoire FoReLL EA 3816, 17 ott. 2014.
“Dynamiques des corps – entre théorie et pratique”, atelier des doctorants en danse Dynamiques des corps, atelier à thématique ouverte, Centre national de la danse, Pantin, 14 giu. 2014.
“Transmettre et percevoir : « mise en présence » des enjeux d’incorporation dans une expérience de recherche chorégraphique”, con Antonella Sini, Convegno internazionale La ricerca sulla danza tra Francia e Italia : approcci, metodi e oggetti, Université de Nice Sophia Antipolis et Università degli Studi di Torino, DAMS, e con l’Association des chercheurs en danse (aCD) et AIRDanza, 7 apr. 2014.
“Le corps en jeu entre théorie et pratique”, atelier des doctorants en danse Quels corps pour quelles scènes ? Le corps sur la scène et hors de la scène (part 1), Centre national de la danse, Pantin 8 mar. 2014.
“Reenactment ou nouvelle écriture : certaines expériences dans la recherche chorégraphique actuelle en Italie”, convegno Sillage 2013, Université de Nice Sophia Antipolis, 11 ott. 2013.
“Scrivere il corpo”, convegno Il tempo danzato, Fondazione Romaeuropa, Opificio Telecom Italia, Roma, 21 dic. 2011.
“Una”, convegno Novo critico 2010, Kataklisma e Amnesiavivace, Università degli Studi Tor Vergata, Roma, 6 nov. 2010.
MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI EVENTO
“You Come. We’ll Show You What We Do.” Storie e pratiche della Contact Improvisation, Convegno Internazionale di Studi, AIRDanza e aCD, MACRO ASILO, Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2018.
La pensée sonore du corps. Corps, son et technologies entre théories et pratiques,
giornate di studio internazionali, CTEL, università Côte d’Azur di Nizza, 17 e 18 ott. 2016.
Corps hors-codes : dialectiques multiples entre pratiques dansées et techniques corporelles, giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse de Lyon, 23 e 24 set. 2016.
La danse et ses mots. Théories et pratiques pour dire la création chorégraphique, giornata di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Pantin, 11 feb. 2016.
Interroger les archives, giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Pantin, 6-7-8 nov. 2015.
Dynamiques des corps, atelier à thématique ouverte, giornata di studio dell’Atelier des doctorants en danse, Centre National de la Danse, Pantin, 14 giu. 2014.
Quels corps pour quelles scènes ? Le corps sur la scène et hors de la scène (part 2), giornate di studio dell’atelier des doctorants en danse, Centre National de la Danse, Pantin 7 e 8 mar. 2014.
Le corps sur la scène et hors de la scène, giornata di studio dell’atelier des doctorants en danse, Università di Nizza Sophia Antipolis, 24 giu. 2013.
Le corps et l’image : danse, iconographie et cinéma, giornata di studio dell’atelier des doctorants en danse, Centre National de la Danse, Pantin, 8 mar. 2013.
Le corps, la danse et le théâtre. Frontières, postures et croisements, giornata di studio dell’atelier des doctorants en danse, Centre National de la Danse, Pantin, 30 nov. 2012.
Il contemporaneo: ricerca, territori, pensieri, esperienze in transito, tavolo di riflessione all’interno della manifestazione Culture a Sistema organizzata dal Coordinamento Cultura Bene Comune e sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, La Pelanda, 3, 4, 5 mag. 2012.
Paesaggio performativo. Produzione coreografica in Italia: considerazioni, discussioni e progetti, convegno per Officina COREografica 2011 in collaborazione con Fondazione Romaeuropa e Teatri di Vetro, Opificio Telecom Italia 26 e 27 mag. 2011.
La danza contemporanea, un percorso non lineare. Considerazioni in progress a partire dall’esperienza CORE in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa, Teatro Palladium, 11 mag. 2010.
Contemporaneamente, manifestazione di spettacolo dal vivo edizione 2007 e edizione 2008 presso il Parco degli Acquedotti di Roma, in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Roma e il X Municipio.
Corpo franco – contaminazioni libere di danze contemporanee, manifestazione di spettacolo presso il teatro Furio Camillo di Roma, dal 29 novembre al 4 dicembre 2005.
Ipercorpo. Mangiare il Corpo fra tecnologia, danza e società dello spettacolo, convegno accolto dalla manifestazione Danza und Tanz (sesta edizione), con il contributo del Ministero per i Beni Culturali Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Teatro Vascello, 24 e 25 set. 2004.
Corpo a corpo. Gli spazi del corpo contemporaneo, convegno accolto dalla manifestazione Danza und Tanz (quinta edizione), con il contributo del Ministero per i Beni Culturali Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo,Teatro Vascello, Roma, 20 e 21 set. 2003.
Macchine d’ossa – il corpo inscena, manifestazione di spettacoli di danza contemporanea organizzata in collaborazione con l’associazione Metropolis Europa – Centro Petra Lata, Roma, 1999.